logo per sito.jpeg

Arch. Giampiero Buffoni - Via Francesco Pozzo, 11 Genova (GE) - P.IVA 00972190102 - Privacy - Note legali

Powered by Logos Engineering

Marco Ceccaroni

Nasce a Genova nel 1963.

Dal 1986, ancora studente, inizia a collaborare a Genova con l'Architetto Giampiero Buffoni per la redazione di progetti restauro e di risanamento conservativo.

Nell’estate del 1988 partecipa con una borsa di studio al corso residenziale dell’ILA&UD - International Laboratory of Architecture and Urban Design che si tiene a Siena.

Nel 1989 con una borsa di Studio ERASMUS – C.E.E. partecipa alle attività universitarie della Escola Tecnica Superior de Arquitectura di Barcelona – ETSAB (1989); nello stesso anno a Barcellona collabora con l'Istituto Municipale per la Promozione Urbanistica ed i Giochi Olimpici del 1992 (I.M.P.U.) alla redazione del “Piano delle aree di nuova centralità “e con l'Architetto Santiago Calatrava Valls al progetto per un ponte a Cordoba sul Rio Guadalquivir.

Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Genova nel 1990 con l’Arch. Giancarlo De Carlo.

Dal 1990 al 1993 collabora a Milano con lo studio De Carlo per la redazione del Nuovo Piano Regolatore di Urbino e per i progetti di Recupero dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania.

All’inizio del 1994 si sposta ad Olot – Girona (Spagna) nello studio RCR arquitectes (premio PRITZKER 2017) per lavorare ad un progetto all’interno del Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa.

Dall’estate del 1994 al 1998 torna a Genova e riprende la collaborazione con l’Architetto Giampiero Buffoni.

Nel 1996 ottiene un incarico di consulenza con l’Ufficio Tecnico della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, dove si trasferisce alcuni mesi per coordinare la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di restauro e di consolidamento del Coro di Notte nell’ex Monastero dei Benedettini.

Sempre in materia di restauro svolge incarichi di consulenza e supporto tecnico per la Provincia di Genova e, nell'ambito del progetto “Palazzo dei Rolli e Palazzi storici” - Genova 2004 Capitale Europea della Cultura, progetta e dirige i lavori del Palazzo di Via Porta Soprana n. 5.

Vincitore di un assegno di ricerca, svolge attività didattica, quale professore a contratto sul tema del paesaggio e della riqualificazione edilizia ed ambientale presso la facoltà di Architettura di Genova (2001 – 2003).

Nel 2001 è invitato a tenere una conferenza sul tema “Paesaggi italiani: lettura e progetto del territorio”, alla II Biennal Europea de Paisatge (Barcelona).

Si occupa di paesaggio e di pianificazione ambientale con incarichi di progettazione svolti per conto del Parco di Portofino, del Parco del Beigua e della Provincia di Savona.

Dal 2007 entra a far parte dell’Albo degli Esperti della Regione Liguria in materia di bellezze naturali.

Collabora con riviste internazionali di architettura e urbanistica, tra le quali Abitare (Milano) e Spazio & Società (Milano), della quale è stato corrispondente dalla Spagna (1994) e componente della redazione (1999-2000).

Dal 2017 riprende nuovamente la collaborazione, tuttora in corso, con lo studio Buffoni.